Informazioni


Comunicato stampa

      Pensioni, bene proroga termini per obbligo conto corrente sopra i 1.000 euro


“Accogliamo positivamente la proroga fino al 1 giugno dello stop del pagamento cash delle pensioni sopra i 1.000 euro. Segnaliamo, inoltre, l’importanza del via libera alla possibilità di aprire un conto corrente al delegato degli anziani non autosufficienti visto che nel testo originale del provvedimento del governo questa soluzione era stata impropriamente omessa”. Così il Segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone ha commentato l’emendamento approvato oggi dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato sull’obbligo di aprire un conto corrente per poter riscuotere la pensione.

“L’ennesima proroga così come questo ulteriore aggiustamento – ha continuato Cantone - dimostrano che anche il governo dei tecnici si può sbagliare e che avevamo ragione noi quando dicevamo che si trattava di una misura profondamente ingiusta ed iniqua imposta senza pensare alle sue conseguenze”.
“Nei prossimi giorni – ha concluso il Segretario generale dello Spi-Cgil - continueremo a confrontarci con l’Inps e con l’Abi, con cui abbiamo attivato un tavolo comune, e troveremo insieme tutte le soluzioni utili a migliorare ulteriormente le ricadute di questo provvedimento sui pensionati italiani”.



Roma, 3.4.2012