RIFORMA DELLE PENSIONI E GIOVANI

mercoledì 25 gennaio 2012

SPI CGIL, i problemi dei giovani non si risolvono per miracolo ma solo con il lavoro

 “I problemi dei giovani non si sono dissolti nell’aria come per miracolo attraverso la riforma delle pensioni – come sembra sostenere il Ministro Fornero – ma si risolveranno solo ed esclusivamente attraverso un piano per l’occupazione perché senza un lavoro oggi non ci sarà nessuna pensione domani”. E' quanto dichiara il Segretario Generale dello SPI CGIL, Carla Cantone in merito alla riforma delle pensioni e alle dichiarazioni del Ministro Fornero sui giovani.

Secondo la leader dello SPI CGIL, prima di parlare della sua riforma in termini di equità il Ministro del Welfare “deve, piuttosto, ricordarsi degli otto milioni di pensionati a cui è stata bloccata la rivalutazione della propria pensione”. Così come, prosegue Cantone “deve ricordarsi che è solo grazie alla forte spinta del movimento sindacale che è stato possibile modificarla portando il blocco dell’indicizzazione da una a tre volte il minimo”.

Per lo SPI CGIL la partita, quindi, è tutt’altro che chiusa perché, conclude la dirigente sindacale “non rinunciamo a tutelare il potere d’acquisto dei pensionati, già penalizzato dal governo Berlusconi e ora anche dall’ultima manovra”.
________________________________________