NON AUTOSUFFICIENZA

martedì 14 febbraio 2012


Sindacati dei pensionati scrivono a Fornero per chiedere incontro sulla non autosufficienza.
I Segretari generali dei Sindacati dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL E UILP UIL, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima, hanno scritto al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero, per chiedere un incontro per poter esporre al Ministro idee e proposte sulla non autosufficienza.
Come SPI, FNP e UILP, che insieme rappresentano circa 6 milioni di pensionati e di anziani italiani, – è scritto nella lettera – “abbiamo da tempo posto al centro della nostra attenzione e delle nostre rivendicazioni la necessità di misure adeguate per la tutela delle persone non autosufficienti (sempre più spesso tali per patologie legate all’invecchiamento) e delle loro famiglie.
Il nostro Paese è assolutamente inadeguato a far fronte a quello che è un vero dramma per milioni di cittadini, che si trovano ad affrontarlo spesso in totale solitudine. Riteniamo che un piano di sostegni e di servizi efficaci ed omogenei su tutto il territorio nazionale non possa prescindere da una legge nazionale adeguatamente finanziata. In passato abbiamo dato vita ad una vasta mobilitazione raccogliendo circa un milione di firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare che è stata consegnata in Parlamento e che lì è rimasta ormai da diversi anni.
Oggi - è scritto ancora nella lettera - valutiamo con grande interesse le dichiarazioni del Ministro Balduzzi e del Sottosegretario Guerra sulla necessità di affrontare questo complesso tema e dar vita a una grande iniziativa nazionale sulla non autosufficienza. Le chiediamo pertanto un incontro, per poter esporLe le nostre idee e proposte sulla non autosufficienza, e sui temi ad essa strettamente correlati dei Lea e dell’Isee, e dare il nostro contributo per l’elaborazione di misure strategiche non solo per le persone che rappresentiamo, ma anche per l’intero Paese”.


-----------------------------------------