Firmato l' accordo con il Comune di Fossalta di Portogruaro

mercoledì 28 aprile 2010

Riportiamo il testo dell'accordo firmato tra le  OO.SS. CGIL, CISL, UIL e le Organizzazioni sindacali dei pensionati con il Comune di Fossalta di Portogruaro.

COMUNE DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO
PROVINCIA DI VENEZIA




PROTOCOLLO DI INTESA

Le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil confederali, di categoria e  dei pensionati della Venezia Orientale intendono impegnarsi unitamente al Comune di Fossalta di Portogruaro nell’obiettivo di estendere e qualificare sempre più la contrattazione confederale, in particolare in questo momento di grave crisi economica ed occupazionale.

Negli incontri effettuati nei mesi  scorsi  si è constatato, infatti, come la crisi abbia aggredito anche il territorio del Portogruarese e come vi sia un importante aumento della richiesta di interventi di aiuto che riguardano differenti fasce della popolazione in difficoltà.
Preso atto che il Comune di Fossalta di Portogruaro ha approvato il bilancio di previsione confermando e aumentando le spese previste per il sociale, mantenendo così la costituzione di un fondo per il sostegno delle  famiglie e dei singoli in condizioni di bisogno e utile ad adottare una serie di misure per contrastare la crisi, le parti convengono di :

confermare il protocollo siglato lo scorso anno
di attivarsi nel breve periodo per un confronto locale da tenersi nel prossimo mese di Maggio tra tutti i soggetti pubblici e privati, organizzazioni sindacali, istituti bancari per affrontare la crisi e rilanciare il lavoro nel territorio
operare per recuperare  tutti i contributi utili per affrontare la crisi, come per esempio finanziamenti europei, regionali, provinciali e impegnarsi a divulgare e illustrare con il coinvolgimento della struttura di base delle organizzazioni sindacali i materiali recentemente prodotti dalla Conferenza dei sindaci sui sussidi anticrisi


Inoltre il Comune di Fossalta di Portogruaro e le OO.SS si renderanno parte attiva per giungere ad un accordo di collaborazione tra pubblico e privato, associazioni di categoria e istituti di credito per prevedere l’anticipo della cassa integrazione ove non sia immediatamente pagata e per sperimentare progetti di microcredito per famiglie in difficoltà che hanno particolari emergenze occupazionali o abitative.

Il Comune di Fossalta di Portogruaro si impegna a proseguire nell’azione di sostegno alle spese ordinarie incidenti sui bilanci familiari a favore dei contribuenti colpiti dalla crisi occupazionale e al contenimento delle tariffe per i servizi a domanda individuale.


Le parti hanno inoltre espresso un parere e una valutazione positiva alla sperimentazione dei percorsi formativi promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’istituto Lepido Rocco rivolti alle persone espulse dal mercato del lavoro e si impegnano ad un ulteriore rilancio e verifica dopo la pausa estiva .

Al fine di consentire agli anziani di tutti i Comuni di continuare a vivere nel proprio ambiente familiare e sociale anche quando l’autonomia diminuisce o cessa, le parti riconoscono che  è necessario sviluppare la rete dei servizi di assistenza domiciliare, come ad esempio i servizi di trasporto organizzati dalla Associazione “Don M. Labor”.

Sempre allo scopo di favorire la permanenza della persona anziana e/o disabile nel proprio ambiente di vita, l’Amministrazione si farà  promotrice di un ulteriore coordinamento tra i propri servizi e quelli erogati dalla Azienda Sociosanitaria Locale e nello specifico con il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, per una armonizzazione e integrazione dei servizi svolti.

Considerato che per la persona anziana è determinante lo scambio con l’esterno e che il rapporto con una pluralità di soggetti diversi allena alla relazione e allontana il deterioramento psicologico, vanno creati e potenziati ulteriormente momenti e luoghi di aggregazione.

È necessario, inoltre, prevedere e attivare una adeguata formazione/ addestramento del personale che attualmente opera nel lavoro di cura a domicilio perseguendo così nel percorso di emersione del lavoro nero e sviluppando una maggior integrazione con i servizi dei Comuni e delle ULSS, e dove si rendesse necessario creare momenti di formazione ad hoc per i familiari sviluppando così anche nuove opportunità di lavoro per i cittadini del territorio .

Il Comune di Fossalta di Portogruaro prosegue con la propria politica di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ad anziani e/o nuclei familiari in gravi difficoltà economiche e abitative e promuoverà di concerto con le organizzazioni sindacali momenti di confronto con l’Ater provinciale per sviluppare nuove politiche per la casa

Le parti verificheranno la presente intesa nel mese di Settembre 2010


Fossalta di Portogruaro, li 28 aprile 2010



Seguono firme